VITA
Nel dettaglio…
La polizza Vita è una polizza che tutela le persone care da indicare nel contratto (c.d. beneficiari) attraverso il pagamento di una somma, stabilita al momento del contratto, in caso di decesso dell’assicurato, indipendentemente dal momento nel quale si verifica.
Questa polizza rappresenta anche un modo per accumulare una somma di denaro, da riscattare nel momento del bisogno per destinarla a qualsiasi altra esigenza.
Nel dettaglio…
La polizza r.c. auto è un contratto assicurativo che tutela il proprietario di un veicolo dai rischi che derivano dalla circolazione stradale. Con la polizza attiva, il risarcimento dei danni non sarà a tuo carico perché, da un lato, protegge il tuo patrimonio tenendolo indenne rispetto alle richieste di risarcimento della vittima del sinistro, dall’altro garantisce a quest’ultima il risarcimento dei danni subiti.
La circolazione dei veicoli è considerata un’attività potenzialmente pericolosa, perché può provocare incidenti con danni a cose e/o a persone.
Per legge, chi pone in circolazione un veicolo deve quindi obbligatoriamente assicurarsi.
AUTO – MOTO – AUTOCARRI
SANITARIE – INFORTUNI – VIAGGI – ANIMALI
Nel dettaglio…
La polizza infortuni copre l’inabilità temporanea, l’invalidità permanente o la morte, nel caso in cui tali eventi siano conseguenza diretta ed esclusiva di altro evento (l’infortunio) identificabile necessariamente come:
Puoi stipulare questa polizza per tutelarti da infortuni che potrebbero verificarsi durante:
- fortuito (non prevedibile e inevitabile)
- violento ed esterno (non rinvenibile all’interno dell’organismo: la malattia, ancorché improvvisa, come ad esempio l’infarto, non rientra in tale categoria).
- la circolazione su un veicolo (infortuni del conducente, se non è stata già acquistata come garanzia accessoria alla r.c. auto),
- l’orario lavorativo (infortuni professionali, includendo l’infortunio durante il viaggio nel tragitto da casa al luogo di lavoro e viceversa),
- il tempo libero (infortuni extra-professionali),
- tutta la giornata e a prescindere dall’attività svolta.
La durata di questo tipo di contratto può essere annuale o poliennale.
Nel secondo caso (purché la polizza sia stata stipulata dopo il 15 agosto 2009), sottoscrivendo quindi un contratto con una durata superiore a 5 anni potrai, trascorsi i primi cinque anni durante i quali hai versato regolarmente il premio, disdire il contratto con un preavviso di 60 giorni.
L’eventuale proroga tacita, inserita nel contratto, non può superare i due anni.
Nel dettaglio…
La polizza ha lo scopo di tutelare da molteplici rischi l’edificio in cui si abita, la singola abitazione, i beni in essa contenuti, le persone e gli animali domestici che la abitano.
CASA – CONDOMINIO
PROFESSIONALI – AZIENDE
Nel dettaglio…
L’RC Professionale è l’assicurazione che copre lo studio o il lavoratore indipendente, per danni a terzi derivanti dall’attività professionale:
una garanzia a tutela dell’intera attività svolta per qualsiasi tipo di danno (patrimoniale, non patrimoniale, indiretto, permanente, temporaneo e futuro) involontariamente cagionato a ragione di negligenza, imprudenza o imperizia lieve o grave, dei quali sia civilmente responsabile nell’esercizio di attività.
Nel dettaglio…
L’assicurazione sul prestito è una polizza assicurativa che nasce per tutelare sia il soggetto che usufruisce del prestito, sia l’istituto bancario che lo concede. Sono sempre di più i privati che richiedono agli istituti bancari dei prestiti personali per le più disparate necessità, tuttavia può accadere che chi riceve il finanziamento si ritrovi in una condizione economica tale da non poter più onorare la restituzione delle somme dovute.
L’assicurazione sul prestito prevede dunque un supporto economico nel caso in cui il beneficiario di un prestito non sia più nella condizione di poter riconoscere le rate all’istituto erogatore. Laddove si configuri una situazione di questo tipo è la compagnia assicurativa a provvedere al pagamento delle somme dovute.